mercoledì 10 settembre 2025

Monoteismo mosaico VS armonia panteista... - Mosaic monotheism vs. pantheistic harmony...

 


Da un punto di vista neuro-psicologico-funzionale, la strutturazione della “evoluzione trascendente dell’uomo” -l’Hubermensch- (… che segue quella che porta all’organizzazione psichica del Sé nel periodo che va dagli 8 ai 24 mesi di vita) prende l’avvio dall’immaginario. Questa funzione psichica (delineata da Lacan) è un meccanismo inconscio che sposta nella memoria-inconscia tutte le molteplici elaborazioni o risposte-virtuali che conseguono alla “molteplicità percettiva” (… caratteristica neuro-funzionale del connettoma umano).

Questo meccanismo è “caricato” (o attivato) dal rapporto con la madre che funziona da “laissez-faire”, “laissez-passer” che sostiene un “senso di verità”, di riconoscimento del valore del figlio-a.

Questo funzionamento inconscio blocca il “sistema dei riflessi-condizionati, obbligatori e ripetitivi (quindi rinforzati), creando nella mente uno “… spazio di funzionalità virtuali” al quale il bambino (e naturalmente anche l’adulto) può accedere in qualsiasi momento per creare modelli di comportamento inusuali, liberi e volitivi. Proprio per il funzionamento di questi processi neuro-psico-volitivi  il bambino si sente libero di agire le proprie iniziative senza aver bisogno dell’approvazione dell’altro, ma anzi rifiutando le pretese di guida-insegnamento che l’altro-adulto pretende imporre.

Nelle culture patriarcali, dove il “padre-padrone” esautora e forclude l’azione della madre e della donna in generale, prevale nel bambino la formazione di un immaginario arcaico, egocentrico, onnipotente, disruptivo e distruttivo che poi troviamo attivo (incontrollabile perché strutturato alla stregua di un riflesso-condizionato) nelle personalità abnormi (borderline, narcisistiche, maschiliste, antisociali e criminali).

Da queste considerazioni, risulta decisamente chiaro il meccanismo criminale imposto dal “monoteismo-mosaico” (che ha inizio tra le tribù-beduine del deserto medio-orientale) che, con l’imposizione di un Deus unico, onnipotente ed eterno, esautora totalmente quella che per millenni era stata la “Grande Madre”, la “Pacha-Mama”.

Da tale forclusione deriva anche l’imposizione di una educazione-maschilista che crea le basi per un “immaginario arcaico” per il quale il figlio apprende e immette nel circolo funzionale (connettomico) dei riflessi condizionati il senso del potere, della supremazia, dell’imposizione disruptiva e distruttiva, del fondamentalismo religioso, delle terrorismo e della … criminalità istituzionalizzata dal volere del Deus.

Vito Mancuso




English Text:

From a neuropsychological-functional perspective, the structuring of the "transcendent evolution of man"—the Hubermensch—(...which follows the development of the psychic organization of the Self in the period from 8 to 24 months of life) begins with the imaginary. This psychic function (outlined by Lacan) is an unconscious mechanism that shifts into unconscious memory all the multiple elaborations or virtual responses resulting from "perceptual multiplicity" (...a neurofunctional characteristic of the human connectome).

This mechanism is "loaded" (or activated) by the relationship with the mother, which functions as a "laissez-faire" or "laissez-passer" that sustains a "sense of truth," a recognition of the child's value.

This unconscious functioning blocks the "system of conditioned, obligatory, and repetitive (and therefore reinforced) reflexes," creating in the mind a "space of virtual functionality" that the child (and, of course, the adult) can access at any time to create unusual, free, and volitional behavior patterns. Precisely because of the functioning of these neuro-psycho-volitional processes, the child feels free to act on his own initiatives without needing the approval of others, but rather rejecting the demands of guidance and teaching that the other adult seeks to impose.

In patriarchal cultures, where the "father-master" disempowers and precludes the action of the mother and women in general, the formation of an archaic, egocentric, omnipotent, disruptive, and destructive imagery prevails in the child. This imagery is then found active (uncontrollable because it is structured like a conditioned reflex) in abnormal personalities (borderline, narcissistic, chauvinistic, antisocial, and criminal).

From these considerations, it is decidedly clear The criminal mechanism imposed by "Mosaic monotheism" (which began among the Bedouin tribes of the Moorish-Oriental desert) which, with the imposition of a single, omnipotent, and eternal Deus, completely disempowers what for millennia had been the "Great Mother," the "Pacha-Mama."

This foreclosure also leads to the imposition of a chauvinistic education that creates the basis for an "archaic imagination" through which the child learns and instills in the functional (connectomic) cycle of conditioned reflexes a sense of power, supremacy, disruptive and destructive imposition, religious fundamentalism, terrorism, and... institutionalized criminality by the will of the Deus.

Vito Mancuso

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