giovedì 30 marzo 2023

Karma and metempsychosis. Individual reincarnation does not exist…? - Karma e metempsicosi. La reincarnazione individuale non esiste…?



My opinion on reincarnation? It is like the recurring flowering and fruiting of a tree. The results of the life process may vary as a result of environmental and temporal conditions. The ability to adapt and respond to these conditions is inherent in the "consciousness" of the plant. The modifications, both at the level of external mutations and internal adaptations, are not an expression of "will", therefore they do not involve direct responsibility (as a result of a "choice").

In short, the result is the result of a series of joint factors and inextricably linked to each other. From a naturalistic point of view, we see that life, in its absoluteness, is independent of any description and sense of identification of its various forms and individual vital processes. Flowers, leaves, bark, branches, roots, rain, wind, sun, earth… Separate purposes and reasons cannot be attributed to the parties… Everything takes place in an inseparable context that we can call “Tao” or…

But now, to try to understand the functioning of identification with the different vital moments and aspects, let's take another example, that of the dream since it is the closest to the similitude of forgetting ourselves, as pure consciousness. In fact, when we dream we see innumerable characters, some in antithesis with others but really they are all the same dreamer. In this dream - called becoming - we complete a journey, a transmutative process of individualized consciousness, which we could - from a separative point of view - also define as transmigration or metempsychosis.

The engine of samsara (the illusion of becoming) is karma -or action- but perhaps it would be better to say that it is the propensity to perform the action... According to the "cause and effect" theory of reincarnation, the destiny of this life ( prarabdha) is the strongest karma maturation of previous lives, thereby not exhausting the possibility of future births with other karmas that need a different condition in order to manifest. The way to create further karma is identified in the attitude with which we live the present life, for example if we issue thoughts of discontent or excessive attachment towards the events experienced.

In itself the prarabdha of this life does not change based on the efforts we make while we are living it, it is like a film that is all in the film, so thinking of changing its content (once the projection has started) is unreal. We can be aware and accept the film -as attentive spectators- or get angry and moved by its scrolling, wishing to change its events with the mind…. new karma forms…

At the same time we should ask ourselves: “..to whom does this karma belong? Is there really a user, a personal self responsible for the actions that create the karma?”

According to the nondualistic vision, the ego is a sort of mirage, the identification by the consciousness with the observed object, a simple conditioned reflection, as occurs in the observation of "one's own" image in a mirror that the mind recognizes as " herself". This is the spontaneous functioning of the consciousness which is projected into the "enjoyment" of the manifestation, into the world of forms and names.

So what is reincarnation?

Paolo D'Arpini








Testo italiano:

Il mio parere sulla reincarnazione? E’ come la ricorrente fioritura e fruttificazione di un albero. I risultati del processo vitale possono variare in seguito alle condizioni ambientali e temporali. La capacità di adattamento e risposta a tali condizioni è insita nella “coscienza” della pianta. Le modificazioni, sia a livello di mutazioni esterne che di adattamenti interni, non sono espressione di “volontà”, quindi non comportano una responsabilità diretta (quale risultato di una “scelta”).

Insomma il risultato è in conseguenza di una serie di fattori congiunti e collegati inestricabilmente gli uni agli altri. Dal punto di vista naturalistico, vediamo che la vita, nella sua assolutezza, è indipendente da ogni descrizione e senso di identificazione delle sue diverse forme e dei singoli processi vitali. Fiori, foglie, corteccia, rami, radici, pioggia, vento, sole, terra… Non si possono imputare separati scopi e ragioni alle parti… Tutto avviene in un contesto inscindibile che possiamo chiamare “Tao” oppure…

Ma ora, per cercare di capire il funzionamento dell’identificazione con i diversi momenti ed aspetti vitali, facciamo un altro esempio, quello del sogno poiché è il più vicino alla similitudine della dimenticanza di noi stessi, in quanto pura coscienza. Infatti quando noi sogniamo vediamo innumerevoli personaggi alcuni in antitesi con altri ma realmente essi sono tutti lo stesso sognatore. In questo sogno -chiamato il divenire- compiamo un percorso, un processo trasmutativo della coscienza individualizzata, che potremmo -da un punto di vista separativo- anche definire trasmigrazione o metempsicosi.

Il motore del samsara (l’illusione del divenire) è il karma -o azione- ma forse sarebbe meglio dire che è la propensione a compiere l’azione… Secondo la teoria “causa effetto”, della reincarnazione, il destino di questa vita (prarabdha) è la maturazione del karma più forte delle vite precedenti, con ciò non esaurendo la possibilità di future nascite con altri karma che abbisognano di una diversa condizione per potersi manifestare. Il modo per creare ulteriore karma viene individuato nell’atteggiamento con il quale viviamo la vita presente, ad esempio se emettiamo pensieri di scontento od eccessivo attaccamento verso gli eventi vissuti.

In se stesso il prarabdha di questa vita non cambia sulla base degli sforzi da noi compiuti mentre lo stiamo vivendo, è come un film che sta tutto nella pellicola, quindi pensare di modificarne il contenuto (una volta iniziata la proiezione) è irreale. Possiamo essere consapevoli ed accettare il film -come attenti spettatori- oppure arrabbiarci e commuoverci al suo scorrimento desiderando di modificarne gli eventi con la mente…. si forma nuovo karma…

Allo stesso tempo dovremmo chiederci: “..a chi appartiene questo karma? Esiste realmente un usufruitore, un io personale responsabile delle azioni che creano il karma?”

Secondo la visione nondualistica l’io è una sorta di miraggio, l’identificazione da parte della coscienza con l’oggetto osservato, un semplice riflesso condizionato, come avviene nell’osservazione della “propria” immagine in uno specchio che la mente riconosce come “se stessa”. Questo è il funzionamento spontaneo della coscienza che si proietta nel “godimento” della manifestazione, nel mondo delle forme e dei nomi.

Quindi cosa è la reincarnazione?

Paolo D’Arpini

1 commento:

  1. Commento/integrazione dell'autore: "Nella coscienza collettiva, relativa alle manifestazioni dell'esistenza, vengono immagazzinate tutte le possibili forme pensiero e loro conseguenti azioni-reazioni in forma di manifestazioni vitali che cercano un completamento. La coscienza fornisce, al fine di completare le opzioni irrisolte, la possibilità di manifestare, in forma di coscienza individuale, il processo consequenziale ai temi irrisolti. Non è quindi un processo di reincarnazione dello stesso io che si manesta nell'esistenza, ma una semplice ed automatica elaborazione nel processo del karma collettivo ".

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