mercoledì 10 ottobre 2018

Stages in the consciousness hierarchy according to Nisargadatta Maharaj - Fasi nella gerarchia della coscienza secondo Nisargadatta Maharaj




In the consciousness hierarchy there are three stages:

1) Jivatman (individual soul). Is the one who identifies himself with the body-mind. One who thinks i am a body, a personality, an individual apart from the world. He excludes and isolates himself from the world as a separate personality because of identification with the body and the mind.

2) Next only the beingness,or the consciousness,which is the world. “I AM” means my whole world.Just being and the world. Together with the beingness the world is also felt – that is Atman (The Self).

3) The Ultimate principle that knows this beingness cannot be termed at all. It cannot be approached or conditioned by any words. That is the Ultimate state.

The Hierarchy I explain in common words, like: I have a grandson (that is jivatma). I have a son and I am the grandfather. Grandfather is the source of the son and grandson.

The three stages cannot be termed as Knowledge. The term knowledge comes at "essence not essence"  level.


I have passed on to you the substance  of my teachings.

Sri Nisargadatta Maharaj


Risultati immagini per Sri Nisargadatta Maharaj


Testo italiano:

Nella gerarchia della coscienza ci sono tre stadi:

1) Jivatman (anima individuale). È colui che si identifica con il corpo-mente. Uno che pensa "io sia un corpo, una personalità, un individuo separato dal mondo". Si esclude e si isola dal mondo come personalità separata a causa dell'identificazione con il corpo e con la mente.

2) Poi solo l'essere, o la coscienza, che è il mondo. "IO SONO" significa tutto il mio mondo. Solo l'essere e il mondo. Insieme all'essere si sente anche il mondo – questo è l'Atman (il Sé).

3) Il principio ultimo che conosce questa essenza non può essere definito affatto. Non può essere avvicinato o condizionato da nessuna parola. Questo è lo stato supremo.

Spiego  questa gerchia con parole comuni, come: ho un nipote (che è jivatma). Ho un figlio ed io sono il nonno. Il nonno è la fonte del figlio e del nipote.

I tre stadi non possono essere definiti Conoscenza. Il termine conoscenza arriva a livello di  "essere/non essere".

Ti ho trasmesso l'essenza dei miei insegnamenti.

Sri Nisargadatta Maharaj


Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.